Requisiti d’ammissione

Il Master è rivolto a chi abbia conseguito il diploma di laurea specialistica/laurea magistrale, ai sensi del D.M. n. 509/1999 e del D.M. n. 270/2004 e degli ordinamenti previgenti, in qualsiasi disciplina.

Il numero massimo degli iscritti è pari a 25.

Il numero minimo per attivare il corso è di n° 15 iscritti.

Il Collegio docenti potrà altresì valutare se sussistano le condizioni per ampliare il suddetto contingente di posti.

Nel caso in cui il numero di aspiranti sia superiore a quello massimo previsto e non sussistano le condizioni per ampliare tale contingente verrà effettuata, da parte di una Commissione composta dal Direttore Scientifico del Master (Dott.ssa Elenka Brenna) e da tre docenti del Master, una selezione e formulata una graduatoria di merito, espressa in trentesimi, determinata sulla base dei seguenti criteri di valutazione:

  1. Fino a un massimo di punti 15 per il voto di laurea del titolo di accesso, così articolato:
    • 9 punti per votazione di laurea inferiore o pari a 100/110
    • 12 punti per votazione di laurea da 101/110 a 105/110;
    • 14 punti per votazione di laurea da 106/110 a 110/110
    • 15 punti per votazione di laurea di 110/110 e lode.
  2. Fino a un massimo di punti 15 attribuiti a seguito di un colloquio, che tiene conto anche dell’eventuale carriera accademica e professionale pregressa e delle motivazioni del candidato. 

Non sono ammessi alla graduatoria finale i candidati che in fase di colloquio non conseguano almeno 3 punti.
In caso di parità di punteggio in graduatoria, prevale il candidato anagraficamente più giovane. In caso di rinuncia di uno o più candidati, i posti resisi disponibili saranno messi a disposizione dei candidati che compaiono nella graduatoria finale, fino ad esaurimento dei posti stessi, secondo la graduatoria di merito.